Gli studenti del Ceconi al "Concorso RoboCupABB"

L'istituto parteciperà al Concorso RoboCupABB con alcuni allievi delle classe IV AMAT e IV JMAT (Elettrici). Il contest RoboCup di ABB Robotics Italia è stato riconosciuto competizione ufficiale in ambito scientifico-tecnologico nel “Programma per la valorizzazione delle eccellenze per l’anno scolastico 2022/2023” del Ministero dell’Istruzione.

Il contest, giunto alla sua quarta edizione, ha coinvolto in questi anni più di 800 studenti provenienti da istituti superiori di tutta Italia. Il formato è semplice: una sfida tra istituti a colpi di quiz ed esercitazioni pratiche di programmazione Rapid e utilizzo del software ABB RobotStudio. Sia le edizioni in presenza, presso il Technology Center di ABB a Vittuone, sia quelle a distanza, dovute alle restrizioni sanitarie, hanno registrato una grande partecipazione e attenzione da parte degli istituti ad indirizzo tecnico e tecnologico che ne riconoscono il valore formativo per i propri studenti.


La prima fase vedrà arrivare, presso il nostro Istituto, una delegazione ABB per sottoporre agli allievi ad un test valutativo. Tale incontro si terrà martedì 4 aprile alle ore 9.00.
La seconda fase si terrà presso la sede ABB il 20 maggio a cui parteciperanno due allievi.