Anno scolastico 2017 – 2018

 

PROGETTO “CITTADINI DI UN MONDO GLOBALE”

PROGETTO REALIZZATO CON IL SOSTEGNO

immagine nel testo

 

Un gruppo di 33 studenti del’IPS “G. Ceconi” di Udine ha avuto la possibilità, con il sostegno della Fondazione Friuli, di partecipare a uno stage linguistico nella cittadina di Broadstairs in Inghilterra dall’11 al 18 febbraio 2018. Per molti è stata la prima esperienza all’estero e il confronto con una lingua e cultura diversa è stato ancor più unico ed entusiasmante.

Gli studenti hanno partecipato a lezioni di lingua, attività ricreative e gite culturali migliorando sensibilmente le proprie abilità linguistiche e incrementando la propria consapevolezza dell’importanza delle certificazioni linguistiche.

Il progetto di stage “Cittadini di un mondo globale”  è stato sviluppato intorno al tema della multiculturalità che ha fornito ampi spunti di riflessione nelle uscite didattiche nelle cittadine costiere di Broadstairs e Margate, la storica città di Canterbury e, soprattutto, la città multiculturale per eccellenza: Londra.

Grazie al progetto “Cittadini di un mondo globale” gli studenti hanno potuto confrontarsi con le persone del luogo sul tema della diversità culturale, l’immigrazione e gli aspetti positivi e negativi della multiculturalità. Comunicare con persone che non parlano la propria lingua su temi così impegnativi è stata una sfida che i ragazzi hanno colto con entusiasmo.

Estremamente positivo si è rivelato il lavoro a gruppi per la realizzazione del progetto. Le ragazze e i ragazzi hanno lavorato in sintonia dedicandosi con passione al progetto e arricchendo il proprio bagaglio di competenze sia attraverso la relazione tra coetanei che tramite il confronto con persone di lingua e di provenienza culturale diversa dalla propria.

Da sottolineare come questo lavoro abbia ampiamente permesso lo sviluppo di competenze trasversali all’apprendimento, le “soft skills” sempre più richieste nel mondo del lavoro di oggi: capacità di relazione, di lavoro in gruppo e di fare squadra, abilità nella  risoluzione dei problemi e inventiva creativa.

Grazie al  supporto della Fondazione Friuli al progetto “Cittadini di un mondo globale”  nel mese di aprile un gruppo di 19 ragazze e ragazzi del nostro istituto ha avuto anche la possibilità di accedere alle certificazioni linguistiche di livello B1 e B2 dell’Università di Cambridge.

 

Ceconi a Broadstairs

Sondaggio del progetto

 

Di seguito i video creati dai ragazzi aderenti al progetto:

VIDEO 1

VIDEO 2

VIDEO 3

VIDEO 4