Istituto

 

 

Un po’ di storia…

Verso il 1950, con l’accelerazione dello sviluppo industriale italiano, si prospettò l’esigenza di rinnovare il sistema dell’istruzione professionale superando l’obiettivo dell’apprendimento di un mestiere e creando un ordinamento flessibile, tale da consentire il rapido adattamento della struttura scolastica e dei contenuti degli insegnamenti alla evoluzione delle tecnologie operative.

L’Istituto “G. Ceconi” inizia la sua attività nel 1951, nella sede di Udine e nelle sedi coordinate di Ampezzo, Maniago e Tarvisio. Negli anni successivi l’attività si estende via via anche alle sedi di Pordenone, Sacile, San Pietro al Natisone, Tolmezzo, Latisana, Codroipo, Tricesimo, San Giorgio di Nogaro, San Giovanni al Natisone e Cividale.

Le qualifiche, nel tempo, hanno riguardato vari settori: congegnatori meccanici, meccanici aggiustatori, meccanici tornitori, installatori a.g.r., saldatori; motoristi d’auto, elettrauto; coltellinai, stampisti; falegnami, mobilieri, seggiolai; assistenti edili, disegnatori edili, muratori; elettricisti in b.t., elettromeccanici; radioapparecchiatori, apparecchiatori elettronici; odontotecnici; corso di specializzazione ed automazione industriale.

Dall’anno 1951/52 all’anno 1976/77 hanno funzionato corsi serali per lavoratori.

Dall’anno scolastico 1969/70 l’Istituto “G. Ceconi” assume una fisionomia simile a quella attuale, con sede centrale in Udine e sedi coordinate a Codroipo, Latisana, San Giorgio di Nogaro e Tricesimo, queste negli anni successivi sono state aggregate ad altri Istituti.

Dall’anno scolastico 1998/99 è funzionante il corso per Operatori dei Servizi Sociali e dal 2002/03 è stato attivato anche come corso serale.

Nel 2015/16 il Corso Serale effettua il passaggio al nuovo ordinamento dell’istruzione degli adulti secondo il DPR 263/2012, le linee guida allegate alla CM 36 del 10 aprile 2014.

Nel 2018/19 entra in vigore per le classi prime il nuovo ordinamento dei professionali previsto dal D. Lgs. n. 61/2017.

Oggi…

Attualmente gli indirizzi attivati dall’istituto sono i seguenti:

  • Corso diurno 

 

  • Corso di Istruzione degli Adulti 

  SERVIZI SOCIO-SANITARI  

Gli spazi a disposizione dell’utenza comprendono oltre alle aule, 14 laboratori, 7 officine, l’Aula Magna e due palestre.

Nell’istituto risultano essere iscritti nei corsi diurni e nell’Istruzione degli Adulti complessivamente circa 730 studenti e studentesse provenienti da tutta la provincia di Udine e  anche dalle province limitrofe.

Un numero costantemente in crescita di allievi prosegue gli studi frequentando corsi universitari in diverse facoltà. Tra i laureati presso l’Università degli Studi di Udine ogni anno, mediamente conseguono il titolo una decina di allievi provenienti dal nostro istituto.

Ogni anno inoltre molte aziende richiedono all’istituto i nominativi dei diplomati per colloqui finalizzati all’assunzione.

L’I.P.S. “G. CECONI” ha la finalità di preparare giovani capaci di rispondere in maniera idonea alle esigenze del mondo del lavoro: accanto al bagaglio tecnico-scientifico di base, i diplomati nel nostro istituto sviluppano la disponibilità ad essere flessibili, cioè capaci di affrontare sempre nuove situazioni sapendo ragionare per modelli e sistemi, per mettere continuamente in gioco il proprio sapere in una prospettiva di educazione permanente.

INDICE DI OCCUPABILITA'