Manutenzione e Assistenza Tecnica
COSA FA L’ADDETTO ALLA MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA?
Può occuparsi di manutenzione e diagnosi di autoveicoli e manutenzione di motocicli, di impianti civili e industriali per gli aspetti termomeccanico ed elettrico/elettronico. Individua i guasti sulla base della conoscenza del funzionamento di macchine, apparati e impianti, organizza la procedura di intervento e di riparazione, la realizza fisicamente e ne verifica in sicurezza la funzionalità. Si forma per tenere il passo con gli sviluppi della tecnica nel rispettivo settore di impiego
CHE QUALITÀ DEVE AVERE UN DIPLOMATO DEL CORSO?
- Capacità manuali, precisione e cura del dettaglio
- Interesse per l’ambito tecnico e per il funzionamento di macchine e impianti
- Capacità di relazione e collaborazione nel lavoro di gruppo
COME SI DIVENTA DIPLOMATO DEL CORSO?
Diploma di maturità (5 anni) presso un istituto professionale con indirizzo Manutenzione e Assistenza Tecnica. Materie professionalizzanti: TTRG (Tecnologie e Tecniche di Rappresentazione Grafica), LTE (Laboratori Tecnologici ed Esercitazioni), TMA (Tecnologie Meccaniche e Applicazioni), TEEA (Tecnologie Elettriche Elettroniche e Applicazioni), TTIMD (Tecnologie e Tecniche di Installazione Manutenzione e Diagnostica).
E DOPO IL DIPLOMA?
OPPORTUNITÀ DI LAVORO
- Lavoro dipendente presso aziende artigiane e autofficine.
- Lavoro presso punti vendita, grandi magazzini e/o concessionarie di marca di prodotti per impiantistica civile e industriali e per automotive come manutentore, venditore o addetto accettatore.
- Lavoro autonomo: conseguendo l’abilitazione alla professione (dopo la maturità e due anni di pratica) è possibile diventare titolari di una azienda artigiana o di una autofficina.
POSSIBILITÀ DI PROSEGUIRE GLI STUDI
Dopo la maturità è possibile iscriversi a qualunque facoltà universitaria, gli indirizzi più attinenti al percorso di studi sono:
- ITS Istituto Tecnico Superiore. - Laurea triennale di indirizzo tecnico (ingegneria industriale, elettronica, meccanica). - Laurea quinquennale in ingegneria.
In quarta e quinta è possibile aderire al progetto di "Apprendistato duale". Ecco di cosa si tratta:
Per saperne di più visualizza il volantino sottostante!